Vai al contenuto
Home / Biografia

BIOGRAFIA

Simone Vidali ha iniziato il suo percorso musicale da autodidatta, avvicinandosi alla chitarra in giovane età. Successivamente ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica «Antonio Buzzolla» di Adria, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode.

Nel corso della sua carriera si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali, ottenendo il primo premio al Concorso Nazionale Città di Castelfidardo, alla Rassegna Chitarristica “I Giovani per I Giovani” di S. Pietro in Vincoli, e al Concorso Nazionale “Ansaldi-Servetti” di Villanova Mondovì. Per due anni consecutivi (2010 e 2011) ha raggiunto il terzo posto al prestigioso Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Gargnano”. Nel 2015 ha vinto il secondo premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio.

Ha raffinato la sua formazione partecipando a corsi di alto perfezionamento con illustri maestri internazionali, tra cui Alvaro Pierri, Tilman Hoppstock, Edoardo Isaac, Piero Viti, Stefano Viola, Paolo Pegoraro, Adriano Del Sal. Ha inoltre frequentato i corsi tenuti dal M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il diploma di merito.
Simone Vidali ha all’attivo un’importante attività concertistica, avendo suonato per prestigiose associazioni musicali ed enti in Italia e all’estero. Tra le collaborazioni di rilievo si annoverano il Conservatorio Statale “Lucio Campiani” di Mantova, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, l’Associazione “Angelo Mariani” di Ravenna, la Scuola Civica “Bruno Maderna” di Verona, il Festival Chitarristico “Città di Adria”, il Conservatorio Statale “Cesare Pollini” di Padova, gli Amici della Musica “Giorgio Vianello” di Bassano del Grappa ed altri ancora. Ha inoltre tenuto un’esecuzione musicale trasmessa in diretta da Radio Vaticana.
Nel contesto della musica da camera, ha collaborato con artisti di grande rilievo, tra cui la flautista Chiara De Monte e il Quartetto d’archi “Arrigo Boito” di Parma. Nel 2011 è stato invitato a esibirsi al Festival Chitarristico Città di Adria con il quartetto d’archi del Conservatorio Buzzolla per l’esecuzione del Quintetto di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Dal 2014, insieme alla flautista Gessica Rampazzo, ha fondato il Duo Artè, con cui propone un repertorio che spazia dal classico ai brani di grande attualità. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo CD, LONG DISTANCE, un lavoro che esplora il repertorio chitarristico con brani di Mauro Giuliani, Goffredo Petrassi e William Walton, disponibile sui principali store digitali come iTunes e Amazon.

Recentemente, ha costituito il Duo aTeMa con il chitarrista Eros Roselli, il cui nome rappresenta un omaggio a Mario Castelnuovo Tedesco, in riconoscimento del suo straordinario contributo alla musica per chitarra. Nel novembre 2024 è prevista l’uscita del loro primo CD, “Puentes de música”, per l’etichetta Movimento Classical, un lavoro che esplora i legami musicali tra Italia e Spagna attraverso trascrizioni di brani di Enrique Granados, Isaac Albéniz, Gaspar Sanz, nonché opere originali di Fernando Sor, Castelnuovo-Tedesco e Roselli.

Tra le collaborazioni più importanti figura quella con il violoncellista Giuseppe Laffranchini, con il quale ha eseguito concerti dedicati a opere di compositori come Johann Sebastian Bach, Charles Gounod, Isaac Albéniz, Gabriel Fauré e Edward Elgar.
Accanto alla sua carriera artistica, Vidali si dedica da molti anni all’insegnamento. Dopo aver insegnato in associazioni private, dal 2006 ricopre il ruolo di docente di chitarra presso la scuola media ad indirizzo musicale. Attualmente è docente a tempo indeterminato titolare della cattedra di chitarra presso l’Istituto Comprensivo di Loreo (RO).